Come possiamo aiutarti?

Image Alt

I Nostri Servizi

 > I Nostri Servizi

I servizi offerti nella nostra residenza.

Le attività ed i servizi del Centro sono forniti in modo congiunto e coordinato dalle varie figure professionali presenti nell’organizzazione e mirano a soddisfare le varie necessità della vita quotidiana del residente.

Servizio di accoglienza

Il servizio offre al pubblico attività diretta presso l’ente e telefonica negli orari di apertura:
dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-18.00, il sabato 8.30-12.30.
Il servizio accoglienza svolge attività finalizzate a:
• favorire l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n. 241 del 1990;
• registrare, conservare e archiviare la corrispondenza cartacea e informatica;
• fornire al pubblico informazioni di carattere generale relative l’attività prevalente dell’Ente, ai servizi svolti e all’attività amministrativa orientando le richieste agli uffici competenti.

Servizio di ristorazione

Il Servizio di ristorazione cura il momento dei pasti con particolare attenzione alla varietà, alla stagionalità, al gusto degli alimenti, alle tradizioni alimentari del territorio nel rispetto della libertà di scelta e delle condizioni di salute dei residenti. Il servizio mette a disposizione la possibilità di poter usufruire di spazi di ristoro mattutini e pomeridiani (tè, succhi di frutta, bibite, tisane, budini, yogurt, frutta di stagione e piccoli snack). Il servizio di fornitura pasti attualmente è affidato ad una ditta specializzata.

Servizio di lavanderia e guardaroba

Il servizio di lavanderia e guardaroba assicura l’adeguata gestione del corredo dei residenti con lavaggio e stiratura della biancheria piana e personale. Il servizio è affidato ad una ditta esterna specializzata

Servizio di custodia preziosi e valori

Il Centro Servizi offre un servizio di custodia valori e preziosi di modesta entità.

Servizio amministrativo

Il Servizio amministrativo realizza tutte le attività amministrative necessarie alla gestione della struttura.

Servizio socio-educativo

Il servizio socio educativo mira a sostenere e favorire le relazioni interpersonali dei residenti sia all’interno che all’esterno della residenza; cura le proposte di organizzazione del tempo libero con particolare attenzione alle storie di vita, ai desideri, alle propensioni e alle richieste dei residenti. Le proposte, realizzate in collaborazione con le diverse realtà associazionistiche, culturali e istituzionali del territorio, mirano ad offrire ai residenti un ambiente vitale, dinamico e aperto alla comunità.

Servizio di assistenza sociale

Cura l’accoglimento delle richieste di ingresso sostenendo e guidando gli interessati e i loro familiari. Svolge funzioni di segretariato sociale e di tutela giuridica dei residenti, tiene i contatti con la rete dei servizi locali che seguono l’anziano prima dell’accoglimento.

Servizio di assistenza psicologica

Il Servizio di Psicologia si occupa di favorire l’adattamento sociale ed emotivo dei residenti per migliorarne la qualità di vita e la permanenza all’interno della casa. Il servizio offre ai residenti uno spazio di ascolto e rielaborazione dei vissuti, finalizzato a sostenere e sviluppare un atteggiamento proattivo. Nell’ottica di concorrere alla salute globale della persona, propone, quando necessario, sostegno a familiari e personale.

Servizio di assistenza medica

L’assistenza medica è garantita alle persone non autosufficienti tramite le prestazioni assicurate dall’Azienda ULSS 3. E’ garantita l’assistenza medica di base per assicurare il controllo e il mantenimento dello stato di salute degli anziani con particolare attenzione alla conciliazione tra qualità di cura e qualità di vita. Il servizio si occupa dell’attivazione dell’assistenza medica specialistica al bisogno erogata dagli specialisti dell’ULSS.

Servizio assistenza infermieristica

Il personale addetto al servizio infermieristico assicura la corretta applicazione dei protocolli terapeutici, un’adeguata somministrazione dei farmaci, il monitoraggio delle condizioni di salute degli anziani e l’attivazione di pronto intervento sanitario al bisogno.

Servizio di assistenza di base

Gli operatori socio-sanitari, nell’ambito del servizio di assistenza di base assicurano: la tutela, la cura della persona, dell’abbigliamento, la cura della stanza, l’alzata (salvo diverse indicazioni mediche ), l’igiene quotidiana e almeno un bagno settimanale, gli interventi di mobilizzazione attiva e passiva e la deambulazione secondo le disposizioni mediche e fisioterapiche, la somministrazioni dei pasti nonché il sostegno delle relazioni sociali.
Tale assistenza viene fornita da personale che opera in forma stabile nello stesso Nucleo al fine di acquisire una conoscenza sempre maggiore dell’anziano e soprattutto per creare per l’utente dei riferimenti stabili.

Servizio cura della persona

Il servizio di parrucchiere, barbiere e pedicure curativo viene svolto da personale esterno, garantendo per le persone anziane con profili di non autosufficienza n. 8 prestazioni annuali di “taglio e piega”.

Servizio di fisioterapia

Il servizio di fisioterapia elabora programmi ed attività volti a supportare le potenzialità di autonomia dei residenti. Gli interventi a carattere individuale e di gruppo concorrono a migliorare la salute degli anziani attraverso regolari interventi di prevenzione e attività fisica controllata.

Servizio di assistenza spirituale

Il servizio offre possibilità di riflessione e raccoglimento, sia attraverso la proposta periodica di momenti di culto, sia attraverso il supporto e l’assistenza religiosa su richiesta nel rispetto del pluralismo religioso. Il servizio si avvale della collaborazione di ministri del culto e di personale volontario.