Come possiamo aiutarti?

Image Alt

Il Servizio Civile

 > Il Servizio Civile

Testimonianze dei ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile negli anni passati.

“Il servizio civile ti fa conoscere tantissime persone che possono insegnarti tanto; ti guidano e ti aiutano nei momenti di difficoltà dandoti fiducia. È un’esperienza fondamentale per entrare a far parte del vero mondo degli adulti” Sara

“Durante questo percorso ti accorgi di avere della capacità che nemmeno pensavi di avere.” Elisabetta

“Per me il Servizio Civile ha rappresentato un nuovo inizio. Un’esperienza che fa crescere.” Gilberto

“Il servizio civile ha inevitabilmente segnato la mia esperienza personale e determinato una crescita sul piano umano, facendomi sentire pienamente “cittadino attivo”, membro di una comunità.” Loris

“Il Servizio Civile ha contribuito a dare una forte spinta alla mia crescita personale e mi ha fatto capire quale sarebbe stata la mia strada da prendere per il mio futuro. Quell’anno lo porto sempre con me!” Alice

“E’ stato un anno ricco di conoscenza, di scoperte ma soprattutto di amicizie (…) Ogni giorno ho sperimentato il donare e donarsi agli altri, a chi aveva più bisogno (…) Lo slogan di quell’anno era “Il bello di ogni giorno in questi anni migliori”, nulla di più vero; quei 365 giorni rimarranno per me i migliori di questi pochi anni vissuti.” Silvia

Il Servizio Civile Universale è indirizzato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e dura 1 anno. Durante questo periodo i giovani offrono la propria disponibilità ed impegno a favore dell’Ente nel quale prestano servizio.

Noi della Residenza Danielato proponiamo dei progetti che sappiano coinvolgere i ragazzi in maniera attiva nel sostegno e nella quotidianità degli anziani residenti in struttura. I giovani hanno la possibilità di mettersi alla prova in diverse attività (educative, animative, relazionali, ecc) che contribuiscono alla loro crescita professionale, favorendo lo sviluppo di competenze e abilità sociali spendibili nel proprio futuro lavorativo. Le attività hanno l’obiettivo di stimolare la sfera emotiva, cognitiva e relazionale dell’anziano, ponendo massima attenzione ai suoi bisogni. Le attività educative svolte permettono di mantenere attivo l’anziano in modo tale da conservare il più possibile la sua autonomia, oltre a favorire la messa in pratica delle proprie potenzialità e risorse ancora presenti, riconoscendo la specificità degli interessi di ciascuno e offrendo l’opportunità di coltivarli.

Allo stesso tempo, il Servizio Civile può rappresentare un importante esperienza di crescita personale che porta all’instaurarsi di rapporti e legami affettivi sia con il personale della struttura ma anche, e soprattutto, con gli anziani. Si tratta quindi di un percorso con una forte componente umana che permette lo sviluppo di capacità e di abilità empatiche all’interno di relazioni di supporto, sostegno e cura dell’altro.
Nel corso del servizio civile è prevista anche una formazione suddivisa in:

• generale, riguardante l’ambito del servizio civile e della cittadinanza attiva;
• specifica, riguardante l’ambito scelto e volta ad offrire una maggiore preparazione teorico/pratica rispetto alle specifiche abilità e competenze richieste dal settore di riferimento.

Al termine del percorso sarà rilasciato anche un attestato di certificazione del servizio, con specificate in maniera dettagliata le competenze apprese attraverso le attività svolte.

L’anno di Servizio Civile è un’opportunità formativa unica, di crescita umana e civile che permette di diventare cittadini attivi maggiormente preparati ad affacciarsi al mondo del lavoro.

Potete consultate il nostro sito e la nostra pagina facebook per aggiornamenti sui prossimi bandi di ammissione.